Anchiloglossia

Chirurgia Pediatrica

Cosa è l'anchiloglossia o frenulo linguale corto?

Per anchiloglossia (o frenulo linguale corto) si intende la presenza di una plica mucosa (frenulo) sottolinguale di piccole dimensioni che limita i movimenti della lingua.

È una patologia congenita molto comune.

Quali sono i sintomi dell'anchiloglossia?

I pazienti affetti da anchiloglossia, hanno dei movimenti limitati della lingua, per tale ragione non sporgono quest’ultima al di là della rima buccale, possono avere difficoltà alla suzione o alla pronuncia di alcune lettere.

Come si arriva alla diagnosi?

La diagnosi è clinica, infatti solitamente i pazienti vengono identificati alla nascita, mediante la visita generale del piccolo che permette di individuare o direttamente il frenulo di piccole dimensioni o il cosiddetto "segno del cuoricino", ovvero la punta della lingua del piccolo, nell’atto della protrusione, assumerà la forma di un cuore, proprio per l’ancoraggio presente.

Qual'è il trattamento?

Il trattamento chirurgico, in assenza di serie difficoltà alla suzione, non viene eseguito prima dei quattro - sei mesi d’età, tuttavia dopo tale termine il trattamento chirurgico risulta necessario per consentire un congruo sviluppo delle capacità linguistiche.

Il trattamento chirurgico, eseguito con una blanda sedazione, consiste nell’incisione della plica mucosa, per mezzo di uno strumento che consente di tagliare e coagulare contemporaneamente, evitando, solitamente, la necessità di punti di sutura.

Quanto tempo il bambino rimane ricoverato?

Il piccolo rimarrà in ospedale solo qualche ora.

Quale sarà la qualità di vita del bambino?

La qualità di vita dei piccoli è del tutto normale.